L’Hotel Alpencolor si trova al passo del Tonale, situato tra Trentino e Lombardia a 1883m d’altezza tra le Alpi Retiche. Un luogo dai panorami suggestivi e dalle risorse naturali caratterizzate da verdi pascoli e cime rocciose che si innalzano fino ai 3500 metri d’altezza. È un anfiteatro naturale che delimita la Val di Sole dalla Val Camonica fra i gruppi alpini dell’Ortles-Cevedale e dell’Adamello-Presanella. Grazie al Ghiacciaio Presena (m. 3000) il Passo del Tonale è diventato una delle mete più ambite per gli appassionati dello sci con i suoi 100 Km di piste, adatte sia a principianti che a esperti, servite da moderni e veloci impianti di risalita e cosa più importante aperte tutto l’anno per regalarvi un divertimento no stop.
Convoglio di numerosi itinerari alpini che ne hanno fatto teatro della Grande Guerra, il Passo porta ancora oggi i segni dei passaggi militari mantenendo una forte identità storica e il fascino trascendentale di chi si è visto protagonista di importanti avvenimenti del nostro passato.
L’elemento natura poi gioca un ruolo fondamentale in questi territori. Incastonato tra il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Naturale Adamello Brenta, il Tonale regala panorami mozzafiato, boschi, pendii rocciosi e un ricchissimo patrimonio faunistico. Un tempo questi luoghi erano abitati da contadini e pastori: gente umile che combatteva contro l’asperità del territorio per poter sopravvivere. Al giorno d’oggi lo scenario è notevolmente cambiato, l’aumento del flusso turistico degli ultimi anni ha portato il Passo ad essere una delle mete più ambite dai turisti durante tutto l’anno e ,a conseguenza di ciò, si è sviluppata una forte urbanizzazione dell’area con alberghi, residence, moderni impianti e stazioni sciistiche. Tutto ciò non ha però intaccato la bellezza e la maestosità del luogo, richiamo anche di coloro che apprezzano la natura incontaminata delle Dolomiti di Brenta.
Insieme a Ponte di Legno, Temù e al Ghiacciaio Presena, il Passo del Tonale è un paradiso per gli appassionati di sci. Durante tutto l’anno sono molti i turisti che lo eleggono a meta per le loro vacanze e nel periodo estivo il Passo è famoso soprattutto per la vasta offerta di attività. Infatti si popola di escursionisti, bikers, alpinisti, e scalatori che si cimentano in sentieri d’alta quota tra magnifici paesaggi ,boschi e pascoli. Numerosi sono gli itinerari e i percorsi per tutte le fasce d’età e i km di piste percorribili.
Divertimento ed emozioni sono due importanti caratteristiche della vacanza al Passo del Tonale sia in estate che in inverno! L’ Hotel Alpencolor saprà offrirvi tutte le informazioni sulle attività, gli eventi e i maggiori appuntamenti del territorio! Idee e opportunità per tutte le esigenze durante tutto l’anno e una vasta scelta tra eventi e attività sportive. Venite in Val di Sole e scoprirete la magie di un territorio unico, ricco di cultura, tradizione, identità e passione per la montagna! L’ideale per chi vuole passare una vacanza tra avventure , relax e buona cucina. Piste aperte tutto l’anno, itinerari ed escursioni di tutti i livelli, circuiti bike e sleddog e tanto intrattenimento per grandi e bambini!
Il Passo del Tonale è incastonato in un luogo molto importante per le risorse naturalistiche nazionali, infatti si trova tra due importanti parchi: il Parco Naturale Adamello Brenta e il Parco Nazionale dello Stelvio. Soggiornando all’Hotel Alpencolor avrete quindi la possibilità di soggiornare in una delle aree naturali più belle e più vaste di tutto il Nord Italia scoprendo scenari e luoghi mozzafiato.